Sailing into the Future

Terza edizione della Coppa IBSA: in acqua i valori dello sport per tutti

Torna a solcare le acque del Lago di Lugano la Coppa IBSA, giunta alla sua terza edizione. Un appuntamento atteso, diventato un punto di riferimento per il territorio e un'occasione concreta per riaffermare il valore dello sport, inteso non solo come attività agonistica, ma anche come strumento di crescita, educazione e inclusione.

L’iniziativa, sostenuta da IBSA Switzerland, nasce dalla collaborazione con il Circolo Velico Lago di Lugano (CVLL), nell’ambito della tradizionale regata di fine estate organizzata dallo storico circolo. Anno dopo anno, la manifestazione ha consolidato la propria identità e il proprio significato: un progetto che unisce sport e impegno sociale, talento e passione, condivisione e rispetto.

Le due giornate di regata in programma sabato 30 e domenica 31 agosto vedranno protagonisti i giovani velisti a bordo degli Optimist, i più esperti impegnati sui Laser ILCA, e gli atleti dell’Associazione Velabili, che gareggeranno a bordo delle Hansa303, imbarcazioni progettate per garantire la massima accessibilità e sicurezza anche a persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale.

VELA INCLUSIVA: SPORT PER TUTTI NEL SEGNO DELL’INTEGRAZIONE

La Coppa IBSA è anche laboratorio di valori, dove ognuno può mettersi in gioco secondo le proprie possibilità, esprimere il proprio potenziale, sperimentare il significato autentico di spirito di squadra, autonomia e responsabilità. La vela, infatti, non è solo una disciplina sportiva, ma una vera e propria scuola di vita: insegna ad affrontare l’imprevisto, a conoscere i propri limiti e a superarli, a collaborare per un obiettivo comune con spirito di squadra.

Come sottolinea Fabio Bernardi, Deputy Head of Swiss Business Operations – IBSA Switzerland: "Attraverso la Coppa IBSA vogliamo sostenere non solo lo sport in sé, ma ciò che lo sport rappresenta: un ambiente in cui tutti possono mettersi in gioco, imparare a collaborare e superare i propri limiti. Il nostro sostegno al Circolo Velico Lago di Lugano e all’Associazione Velabili riflette i valori che guidano il nostro impegno quotidiano verso la salute, il benessere e l’inclusione."

IBSA SWITZERLAND PROMUOVE LO SPORT COME VALORE SOCIALE ED EDUCATIVO

La Coppa IBSA è dunque l’espressione di un modello positivo di partecipazione, che avvicina generazioni diverse, promuove il rispetto delle differenze e valorizza le capacità individuali, al di là delle etichette o delle categorie. Un modo per rendere lo sport davvero per tutti, nel segno di una cultura dell’inclusione che, in acqua come nella vita, sa trasformare ogni sfida in opportunità.