Sostenibilità & CSR

IBSA sostiene la StraLugano: un weekend di energia e movimento

IBSA ha partecipato come Official Sponsor alla StraLugano 2025, una due giorni di sport, energia e condivisione che ha animato la città di Lugano sabato 27 e domenica 28 settembre. Migliaia di partecipanti hanno vivacizzato le vie del centro storico: principianti, runner più esperti, famiglie e bambini, che si sono messi in gioco con entusiasmo nel ricco programma di corse e attività accessibili a tutti. 

Particolarmente sentita la partecipazione alle gare più iconiche e impegnative, come la 21Km Half Marathon, la 10km CityRun e la KidsRun, dedicata ai più piccoli. La StraLugano si è confermata una manifestazione capace di coinvolgere tutte le generazioni e sostenere i valori della passione, dell’impegno e dell’inclusione.

Presente anche il team IBSA, con 43 collaboratori, che hanno partecipato alla gara podistica più rinomata del Canton Ticino con passione e determinazione.

UNA SPONSORIZZAZIONE CHE RIFLETTE I VALORI DI IBSA

Non solo sport: per IBSA sostenere un evento come la StraLugano rientra nel più ampio progetto di responsabilità sociale d’impresa, all’interno del quale – da sempre – investe in iniziative capaci di generare impatto positivo sul territorio e di diffondere una cultura della salute. Con questo impegno, l’azienda conferma ancora una volta il proprio sostegno a iniziative di grande valore per il territorio ticinese, promuovendo al contempo uno stile di vita sano e attivo. Per IBSA, infatti, si è trattato di un’occasione concreta per essere vicina alle Persone attraverso un’attività che mette al centro il benessere e la salute della comunità: valori che l’azienda testimonia ogni giorno con coerenza. 

“La StraLugano è molto più di una corsa: è un evento in cui la città si muove insieme, con entusiasmo e spirito positivo. Sostenere questa iniziativa significa per noi contribuire a costruire una comunità più attiva, inclusiva e attenta al benessere di tutti” – ha commentato Fabio Bernardi, Head of Swiss Business Operations - IBSA Switzerland.

Con la sua presenza alla StraLugano 2025, IBSA rinnova il proprio ruolo di partner attento e responsabile, impegnato nel costruire un futuro migliore tramite l’operato delle sue Persone.

L’IMPEGNO DI IBSA: UNA SPONSORSHIP CHE RACCONTA STORIE ED EMOZIONI

Il sostegno di IBSA nasce dalla volontà di valorizzare le storie, i protagonisti, le emozioni dietro le partite, in linea con i valori dell’azienda: sport, salute, partecipazione, cultura, benessere della comunità. 

Crediamo che lo sport non sia solo competizione, ma racconto, cultura, memoria collettiva. Con la Casa dell’Hockey sosteniamo un progetto che dà voce alla passione ticinese per l’hockey, con contenuti di qualità che parlano a tutti: giovani, famiglie, appassionati e nuovi tifosi.” Fabio Bernardi, Head of Swiss Business Operations - IBSA Switzerland.

Nel corso di questi tre anni, IBSA ha prodotto e lanciato tre spot pubblicitari per sostenere e amplificare il valore del progetto, segnale di un sostegno che non si limita alla sponsorship, ma include anche l’impegno in ambito editoriale creativo e un investimento nella narrazione visiva e digitale. Rinnovare la sponsorship per il campionato 2025-2026 è per IBSA una conferma della propria volontà di continuare a raccontare lo sport in modo autentico, coinvolgente e vicino alla gente.